Una particolare attenzione va senz'altro riservata allo pneumatico, componente dell'autovettura fondamentale per il confort ed i consumi ma soprattutto importantissima per la sicurezza di chi viaggia.
Il controllo degli pneumatici ad opera delle officine auto deve sempre essere scrupoloso e deve diventare da parte dell'autista un'abitudine da non tralasciare mai.
La scelta dello pneumatico laddove si renda necessaria nel corso delle manutenzioni deve essere effettuata tenendo conto di svariati parametri relativi all'automobile (peso, potenza, velocità, tanto per citarne alcuni) ed è bene che venga affidata a chi come noi di Technocar Service abbia la competenza e l'esperienza necessaria per consigliare al meglio il cliente.
Il mercato è talmente vasto da indurre in confusione anche l'automobilista più attento.
Fate sempre molta attenzione quando vengono proposte marche poco conosciute a prezzi stracciati, valutare sempre attentamente prezzi "stock" praticati sempre più spesso dalle grandi catene commerciali.
Passiamo ora alla pratica e prendiamo in considerazione la caratteristica marcatura impressa sulla spalla prendendo ad esempio la foto seguente.

La serie di numeri e lettere ad es. 235/50R18 riporta alcune informazioni fondamentali sulla struttura, la dimensione ed il tipo di pneumatico considerato.
Le prime tre cifre, in questo caso 235, si riferiscono alla larghezza della sezione dello pneumatico, in altri termini la distanza, in millimetri, tra il fianco interno e il fianco esterno dello stesso.
Il secondo numero, dopo la barra, è il rapporto, o profilo, ed indica appunto il rapporto espresso in forma percentuale tra l'altezza della spalla e la larghezza della sezione. Nel nostro esempio, 50 indica l'altezza che è pari al 50% della larghezza pari a 117,5 millimetri. Più è elevato questo numero, più è alta la spalla (non in senso assoluto ovviamente, ma in relazione alla larghezza).
La lettera R indica che lo pneumatico ha una struttura radiale. Quasi tutti gli pneumatici delle automobili di ultima generazione sono radiali ed il termine si riferisce alla particolare modalità nella quale sono intrecciate le fibre di rinforzo della carcassa.
La cifra riportata a destra rispetto al tipo di struttura indica il diametro del cerchione, misurato in pollici. In questo caso, si tratta di un cerchio da 18 pollici.
L'ultimo numero è l'indice di carico, cioè il carico massimo (in kg) che uno pneumatico può sopportare. Non è di immediata lettura ma serve l'apposita tabella.
La lettera finale identifica il codice di velocità ed indica la velocità massima che per legge è ammissibile alla guida. Anche in questo caso è necessario consultare la tabella apposita.

Un'altro numero fondamentale identifica la data di produzione. Fate attenzione, pneumatici mai montati ma con due o tre anni "sulle spalle" non sono "nuovi", anche la gomma con cui vengono prodotti ha un suo ciclo vitale e le caratteristiche variano in conseguenza del passar del tempo. In genere il numero in questione, circoscritto da una piccola marcatura ovale, è composto da quattro cifre di cui le prime due indicano la settimana e le ultime due indicano l'anno di produzione, ad esempio 4715 equivale alla 47esima settimana del 2015.

Altre informazioni sono riportate sul fianco dello pneumatico come ad esempio i codici di omologazione, ma per conoscere anche queste caratteristiche e le implicazioni relative è bene come già detto rivolgersi direttamente al personale della Technocar Service che vi guiderà nella scelta più opportuna per voi (ad esempio considerando le vostre caratteristiche di guida o i percorsi che abitualmente effettuate) e per la vostra vettura.

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14 Dicembre 2018